mercoledì 23 febbraio 2022

Punk N' Trail

La mia ultima gara l'ho corsa più di due anni fa, a Porto Recanati poi fra lockdown, incidenti (mi hanno investito ancora mentre ero in bici) e conseguenti problemi alla schiena dovuti all'ennesima botta non sono più riuscito ad allenarmi con regolarità, il dolore non mi dava pace e a settembre di quest'anno ho avuto la conferma che con la bici, e di conseguenza con il triathlon, ho finito.
Ho avuto un mesetto dove mi sono rattristato, faccio triathlon da quando avevo 25 anni, l'ultima stagione, nonostante i miei 40 anni suonati era andata molto bene e dover smettere mi ha un pò buttato giù ma poi mi sono messo l'anima in pace e ho provato a rimettermi in gioco......
Il Trail mi ha sempre incuriosito, primo perchè adoro correre sullo sterrato (la mezza dell'Ironman 70.3  di Cervia l'ho preparata praticamente tutta correndo sullo sterrato) e poi perchè nella corsa su strada ho sempre preferito i percorsi muscolari con  salita e discesa e visto che il mio amico/fisioterapista Stefano Zaccarini  mi diceva spesso che avevo un fisico adatto al trail ho deciso di provarci.
Per prima cosa ho cercato di capire, con l'aiuto di Stefano, cosa dovessi cambiare nel mio stile di corsa e abbiamo subito capito che dovevo accorciare la falcata e velocizzare il passo, ho iniziato a fare molti lavori specifici di tecnica e in palestra e in tre mesi sono passato dal correre con una cadenza di 169 passi  a 173; poi ho lavorato sulla discesa, che nel trail è la parte che fa la differenza, ovviamente vivendo a Forlimpopoli non ho discese lunghe ma i colli bertinoresi, se usati nel modo giusto, possono cmq essere allenanti.
A inizio febbraio ho deciso che era giunto il momento di provare, ci dovevo sbattere il muso e con tanti dubbi mi sono iscritto al Trail di Riolo Terme.
Sono andato alla gara con Bruno, che ho conosciuto qualche mese fa mentre mi stavo allenando e che mi ha aiutato molto ad avvicinarmi al trail, mi ha fatto un pò da fratello maggiore e il fatto che mi abbia accompagnato alla gara per me è stato molto importante.

Domenica 20 dicembre 2022 Riolo Terme



Quando inizi una nuova avventura c'è sempre un pò di tensione che ti avvolge, dentro e fuori, perlomeno a me è sempre capitato così, poi Stefano, nelle settimane precedenti alla gara, mi ripeteva tipo MANTRA:"Guarda che vinci, guarda che spacchi il culo..." e via dicendo quindi mi sentivo un pò in dovere di ..... ma arrivato a Riolo mi sono accorto subito che ero estremamente tranquillo e le stesse sensazioni me le sono portate dientro per tutta la gara, mi sentivo nel mio ambiente naturale, è stato per certi versi mistico e nonostante abbia commesso degli errori la gara è andata proprio come me l'ero pensata e cioé: stare con i primi e vedere che passo avevano e se poi dopo la metà gara stavo bene provare a spingere e vedere cosa veniva fuori.......beh...alla fine ho vinto, è venuta fuori la gara perfetta, quella che ho inseguito per anni nel triathlon ma che non ho quasi mai trovato (penso di essere uno degli atleti con più secondi, terzi e quarti posti della storia del triathlon italiano)......cosa posso chiedere di più?.......Fantastico......
Non voglio dilungarmi troppo scrivendo cose noiose ma è stato veramente bello e sopratutto questa vittoria mi sta dando grandi stimoli e per uno "ragazzo" di 43 anni (il secondo arrivato, Luca Farolfi,ha esattamente 20 anni in meno di me) non è cosa da poco; così a piccoli passi, con tanta umiltà voglio vedere dove posso arrivare......ci sono molti aspetti su cui lavorare ancora e penso di avere un buon margine di miglioramento.
L'ambiente del trail mi è piaciuto molto, la gente è molto semplice, lontana anni luce dall'arroganza patinata che si trova nel mondo del triathlon dove quasi tutti, anche quelli che non dovrebbero, fanno i fenomeni.
Voglio ringraziare Stefano di Fisiozeta (Clicca qui x guardare il sito) perchè senza il suo supporto e i suoi consigli non sarei riuscito a raggiungere in così pochi mesi un buon livello competitivo.
Questa vittoria è per il mio papà; quando è morto, pochi mesi fa, gli avevo promesso che avremmo ancora corso e vinto insieme...beh babbo....la promessa l'ho mantenuta e spero che sia solo l'inizio di una nuova piccola grande favola come successo nel triathlon e nel duathlon un pò di anni fa..
Ho anche coniato il mio motto, che mi ha accompagnato per tutta la gara: "NELLA VITA CI VOGLIONO CUORE E MARONI!"






Classifica Trail Riolo Terme 2022

Ed ecco una foto di mio babbo, Claudio Casali, che vince una tappa al Giro delle Valli Cuneesi.



Vi lascio con due canzoni  che ho ascoltato molto nelle ultime settimane prima della gara:




Downset "Play big" (clicca x ascoltare)

The Web "Forest phunk" (Clicca qui x ascoltare la canzone)

PUNK N' TRAIL