sabato 4 settembre 2021

Julian Assange chi?

Nessuno parla più di Julian Assange, sopratutto i giornali, quelli che dovrebbero informare......... e pensare che quello che ha fatto quest'uomo dovrebbe essere studiato a scuola, in un mondo libero ovviamente e non certo in questo mondo, dove la scuola è il primo mezzo con cui manipolare le menti dei nostri figli.
Una volta internet era rimasto l'ultimo spazio libero al mondo, ma da quando i potenti l'hanno comprato, perché è questo che hanno fatto, nonostante internet rimanga per certi versi libero, hanno cmq comprato i canali di informazione maggiori, i social, i motori di ricerca ecc riuscendo così a veicolare gli interessi della massa verso determinate cose.
Lo stesso Assange ha detto recentemente che non avrebbe mai pensato che internet diventasse ciò che è diventato.
Alcuni sostengono che Assange sia un burattino degli americani messo li solo per creare polveroni e far scoppiare scandali a comando ma se così fosse gli Stati Uniti non avrebbero scatenato questa guerra infinita contro di lui.
Pochi lo ricordano, perchè i mezzi di informazione non lo dicevano, ma Assange è stato accusato di stupro perchè la legge svedese considera stupro anche il sesso consenziente fatto senza profilattico, infatti il processo di per sé non  è mai partito e le accuse sono cadute, dopo sette anni in cui è stato fatto passare per uno stupratore e il suo nome è stato infangato.
Sicuramente è un personaggio controverso ma sinceramente dubito che sia un burattino servo dei potenti che comandano il mondo e merita tutto il mio rispetto.




Articolo su Julian Assange


Articolo di Wired su Assange, Snowden e Manning


Sonostati fatti vari film e documentari su Assange o su persone che hanno avuto a che fare con lui.
Molti discutibili ma cmq interessanti.
Eccone alcuni:

"Snowden" di Oliver Stone (Clicca x vedere il trailer)


La storia di Edward Snowden, convinto patriota e tecnico informatico della CIA, che quando scoprì le gravi violazioni che venivano fatti dal governo degli Stati Uniti e dalla CIA con programmi di sorveglianza di massa, decise di far sapere al mondo tutto consegnando il materiale in suo possesso ai giornali The Guardian, Washington Post e Der Spiegel; dovette fuggire, dopo aver provato ad andare in Islanda, con l'aiuto di Assange e wikileaks ma a causa delle forte pressioni e minacce del governo degli Stati Uniti al governo dell'Islanda ripiegò su Hong Kong, anche da lì però fu costeretto a fuggire e andare in Russia,  l'unico paese che lo accolse fregandosene delle minacce degli Stati Uniti.
E' tuttora considerato un pericolo pubblico dal suo governo.

"Il quinto potere" di Bill Condon (Clicca x vedere il Trailer)


Film controverso, che racconta la storia di wikileaks, la figura di Assange viene, per certi versi, infangata e distorta ma il film è comunque bello e merita di essere visto.

"We steal secrets" di Alex Gibney (clicca x vedere il trailer)


Film documentario che racconta la storia di Wikileaks, Julian Assange e Chelsea Manning.
Da vedere assolutamente.

"XY Chelsea" di Tim Travers Hawkins (clicca x vedere il trailer)


Gennaio 2010: Bradley Manning, classe 1987, ufficiale e analista dell'intelligence statunitense in Iraq, scarica e passa all'organizzazione WikiLeaks, che la rende pubblica, una mole enorme di dati riservati che provano crimini e violenze dell'esercito USA sui prigionieri. È il caso più eclatante di divulgazione di segreti di Stato nella storia del Paese, per il quale viene condannato a trentacinque anni di carcere nel 2013 e congedato con disonore dal servizio. Nonostante ciò, Manning non se ne pente, anzi rivendica l'azione. Il 17 gennaio 2017, dopo sette anni di detenzione, il presidente Barack Obama ne commuta la pena, riconoscendone la sproporzione rispetto ai fatti e il trattamento violento ricevuto in carcere. Nel frattempo, in prigione Bradley ha annunciato di voler intraprendere il percorso di transizione sessuale da uomo a donna e cambiato nome in Chelsea.
Questo documentario racconta il ritorno alla vita di Chelsea Manning dopo il carcere.