martedì 25 aprile 2023

Titano Trail Run


E anche la terza gara è andata (l'anno scorso in questo periodo avevo ancora il tutore e camminavo con le stampelle)......delle tre  che ho fatto fino ad ora è la prima dove non sono andato in crisi e questo già basta per essere contenti, sopratutto perchè era la più dura con 25km (in realtà 23) con 1400 di dislivello...quindi decisamente tosta.
Il trail run mi piace da impazzire ma devo ancora capire come gestirmi perchè è completamente diverso dal triathlon e dalla corsa su strada; il consumo energetico è tanto ed è importantissimo integrare durante la gara e nei giorni precedenti.
Partenza ore 10, cielo velato ma il sole verrà fuori e si farà sentire (ma sempre meglio della pioggia), non siamo in tanti, partiamo insieme alla gara corta, la partenza è praticamente dalla cima del monte di San Marino per poi scendere a busso tra le vie e le tante scale (tutte diverse e di differente misura) per poi passare finalmente, dopo un paio di km circa, nello sterrato; all'inizio è tutta discesa poi dopo qualche km inizia la salita, siamo in tre davanti, quelli della corta sono dietro quindi il passo è buono; siamo io, il mio oramai amico/rivale Berto (Bertozzi) e Lampa.
Loro in salita sono più forti di me e mi vanno via, non me ne preoccupo, la gara è lunga e dura; verso il 10km, dopo un bel tratto tecnico in discesa rientro su Berto, lo passo e insieme rientriamo su Lampa; per qualche km ci alterniamo in testa, nelle parti in discesa tiro io, in quelli in salita loro poi intorno al 15km allungano di nuovo in salita, li lascio andare, non volevo andare in crisi come le scorse gare perchè dopo diventa in incubo ed è un'agonia arrivare al traguardo. Dietro di noi c'è il vuoto (alla fine il quarto arriverà al traguardo con un ritardo di 18 minuti).
Faccio il mio passo (che mi sembrava buono), e arrivo al traguardo bene (stanco si ma non morto), alla fine secondo assoluto (Berto ha sbagliato strada ed è rimasto leggermente attardato) a un minuto da Lampa (se avessi saputo che era così vicino ci avrei provato magari ma in mezzo ai boschi basta poco per non vedersi).
Adesso scarico un paio di giorni poi Krash TRail il primo maggio e  Rocca Trail la domenica dopo.
Se non abiti in montagna l'allenamento migliore per il trail è la gara....senza esagerare perchè non sono più un ragazzino; il giorno dopo la gara ho sempre le gambe a pezzi :-((( .
Mentre andavo alla gara mi sono ascoltato "Twinaleblood" dei tedeschi Pyogenesis, disco stupendo che merita un post a parte cmq se volete ascoltarlo cliccate qui.


Classifica Titano Trail Run 2023