mercoledì 5 aprile 2023

Trail del Rubicone

E anche la seconda gara è andata, anche questa volta ottimo piazzamento ma prestazione così così; sono arrivato al traguardo troppo lontano dai primi e troppo stanco........
Lo so , posso sembrare uno che si lamenta sempre ma non è così, semplicemente analizzo la prestazione, cercando di capire dove ho sbagliato e dove devo lavorare per poi migliorarmi.....facevo così anche nel triathlon anche se mi rendo conto di essere molto esigente nei confronti di me stesso (colpa di mio padre) e sono cosciente del fatto che dovrei essere più contento perchè tante persone, al mio posto, sarebbero felicissime di raggiungere questi risultati.
Ma parliamo un attimo della gara: sapevo che il livello sarebbe stato molto più alto della gara di Casola Valsenio ed era quello che volevo, almeno per capire se mi sto riprendendo.
Partenza ore nove, giornata molto bella per fortuna; siamo tanti e insieme a noi parte anche la gara corta, cosa che di norma mi da un pò fastidio, primo perchè si tende sempre a partire più forte del solito e secondo perchè ci sono sempre i soliti geni che per farsi fotograre davanti partono forte per poi scomparire dopo appena 500mt ...... cmq questa volta mi sentivo molto bene prima della partenza e queste sensazioni mi hanno accompagnato fino a metà gara.
Al bivio dove le due gare si dividevano siamo passati insieme a quelli della corta quindi decisamente forte, visto che noi dovevamo fare il doppio dei loro km con il doppio di dislivello su un tracciato molto più tecnico, ma il ritmo forte non mi dava fastidio, lo tenevo bene, a metà gara ero ancora con Galeati e ci stavo bene, davanti c'erano Marini e un altro ragazzo con un paio di minuti di vantaggio su di noi, dietro il vuoto.....ero tranquillo poi all'improvviso mi è arrivata una crisi tosta, le gambe non giravano più, ho iniziato a faticare troppo in salita e ho lasciato andare Galeati, per 6km ho corso pianissimo e dietro mi sono tornati sotto (per fortuna avevo un gran vantaggio)..vabbeh....cmq gli ultimi 3km erano più corribili e mi son ripreso un pò arrivando al traguardo quarto assoluto ma con troppi minuti dai primi.
Praticamente in 6km ho preso 5 minuti da Galeati e 7 da Marini, un abisso....perdere da loro va benissimo perchè sono atleti molto forti ma di sicuro non con quel distacco.
L'unica cosa da fare è cercare di capire da cosa è dipeso...visto che mi sentivo molto bene fino a pochi istanti prima.
Sicuramente devo mangiare di più il giorno prima ma quello è sempre stato un mio problema, nel senso che mi sazio facilmente e invece dovrei integrare di più...ci proverò....detto questo cmq al mio ottavo trail continuo a piazzarmi bene e  nel mio piccolo, mi sono fatto un nome in nquesta ancora nuova avventura.
Nota positiva: ho corso molto meglio del solito nelle parti fangose rispetto all'anno scorso....sto imparando ;) .
Prossima gara Krash trail, fra un mese; c'è tempo per lavorare un pò sulla distanza e sulla qualità...devo trovare il modo di fare più dislivello in allenamento ma quando abiti in pianura non è proprio facile.
Adesso basta lamentarsi.......

Classifica Trail del Rubicone 22k 2023