martedì 22 agosto 2023

Verghereto Trail 2023 - La testa è tutto


Un guerriero non può abbassare la testa, altrimenti perde di vista l’orizzonte dei suoi sogni.
Paulo Coelho  (da "Manuale del guerriero della luce")




Ci sono le stagioni che vanno bene, dove ti gira tutto bene (una rarità per me), poi ci sono quelle che vanno male dove gira tutto storto e ci sono quelle in cui, nonostante la fortuna giri dalla parte opposta alla tua, riesci cmq ad ottenere risultati (una costante nella mia carriera sportiva).
Quest'anno è  una stagione dove devo morsare con i denti (come avrebbe detto mio babbo), mi sono ammalato tanto, troppo, poi c'è stata l'alluvione (una pagina brutta per noi romagnoli ma che ha tirato fuori anche del buono), poi l'ennesima distorsione alla caviglia (per fortuna quest'anno in un mese l'ho risolta).
Nonostante questo però mi sono sempre rialzato e sono riuscito ad ottenere dei risultati importanti come la vittoria al Krash Trail nella prima parte di stagione e il secondo posto al Verghereto Trail in questo week end che è stato del tutto inaspettato. Domenica scorsa infatti avevo 38 di febbre con una gran tosse e il giovedì prima della gara ho fatto fatica a fare 10km...condizione perfetta per una gara dura come il Verghereto Trail. :)
Fatto sta che sono partito il venerdì con l'idea di decidere se fare la gara o meno all'ultimo, "male che vada mi faccio il week end all'AstroCamp di Verghereto con la Vale e Zeno e mi rilasso".
Alla sera però mi sentivo abbastanza bene, avevo si ancora la tosse ma almeno le forze mi erano tornate quindi ho deciso di fare la gara, senza obiettivi, prendendola come un allenamento.
Mi sono detto: "Parti piano, il tuo obiettivo è arrivare non morto all'arrivo".
Prima della gara ero molto tranquillo, sapevo che il livello era decisamente alto e che io non potevo essere della partita (giuro che ne ero convinto) quindi non avevo quel minimo di tensione pre gara che normalmente si ha.


Partenza alle otto e mezza, fa già molto caldo, partiamo insieme alla gara corta quindi si parte forte ma io me ne sbatto altamente (continuavo a ripetermi: "gli altri non esistono, fai il tuo passo e resta concentrato),  aspetto di uscire dal paese, ed inizioa fare il mio ritmo. Dopo poco mi ritrovo di fianco a Marco Castelli (uno dei favoriti), lui fa sempre gare in progressione, è un atleta molto intelligente e mi metto dietro di lui. Mi dico: "stai con lui fino a quando non aumenta e poi lascialo andare".
Insieme a noi c'è anche Brezzi, suo compagno di squadra, prendiamo molti atleti e intorno al 10°km ci dicono che siamo nei dieci, che per me è già un risultato ottimo visto come ero messo; Marco aumenta e se ne va, non me ne preoccupo, rimango con Brezzi che prova a staccarmi ma ci sto dietro bene, senza andare mai fuori soglia.
Dopo un paio di km è Brezzi che si stacca, io mi sento molto bene, prendo gel e acqua ad intervalli regolari e verso il 18°km mi ritrovo quinto; continuo a correre al mio passo. Sono quarto quando vedo Castelli poco avanti a me, rimango stupito, rientro su di lui e andiamo insieme. Mi dice che Quercioli (vincitore dell'anno scorso con il record della gara)  è poco più avanti, io gli dico che non aumento, se gli arriviamo sotto bene se no amen...fatto sta che rientriamo su di lui che è palesemente in crisi.
Infatti dopo poco lo stacchiamo,  il terzo posto è al sicuro mi dico. A due km dall'arrivo molla anche Castelli (il caldo oggi ha fatto parecchie vittime), io invece sto bene e arrivo al traguardo secondo assoluto, incredulo e felicissimo.
Questo risultato è stato tutto testa, cuore e tanta fortuna perchè il caldo mi ha aiutato sicuramente (normalmente non lo soffro molto), con un clima più fresco sarebbe stata tutta un'altra storia ma esiste anche il meteo quindi bravo io questa volta. ;)
Adesso stacco un paio di giorni poi provo a rimettermi in sesto per vedere di portare a casa qualche altro buon risultato prima dello stop invernale.



Clicca x guardare la classifica della gara


Non serve cercare sempre la forza nella rabbia per trovare le giusta carica.....a volte è molto meglio trovare la calma interiore e usare la testa.
Come dico sempre: "NELLA VITA CI VOGLIONO CUORE, MARONI e TANTO CULO."

                                        
Clicca qui x guardare il video live della canzone dei Fat Freddy's Drop "10 feet tall"