domenica 7 gennaio 2024

Il ragazzo e l'airone

Dopo 10 anni Hayao Miyazaki torna con un nuovo lungometraggio, "Il ragazzo e l'airone", probabilmente la sua opera più indecifrabile e piena zeppa di simbolismo.
In Giappone l'airone, tra le altre cose, rappresenta il passaggio tra la vita e la morte ed è proprio questo uccello bianco che Miyazaki sceglie per rappresentare il passaggio ad un altro mondo; una sorta di traghettatore, come lo era  Caronte nella Divina Commedia di Dante.
La prima mezzora può rislutare un pò lenta ma è il giusto preambolo a ciò che verrà dopo, e cioé un lungo viaggio dentro le profondità umane, un viaggio molto dilatato e psicadelico, degno del miglior Miyazaki; il tutto raccontato con un romanticismo che staborda da ogni poro.
Non è certo un film per famiglie come potevano essere Ponyo o Totoro e nemmeno un capolavoro come la Città incantata ma questo film vi commueverà e vi toccherà nel profondo.
Se amate Miyazaki in tutte le sue forme andate sul sicuro, non rimarrete delusi......se invece non siete dei suoi superfan e avete apprezzato solo le cose più "commerciali" (Miyazaki è tutto tranne che commerciale), evitate di andare al cinema e aspettate che esca in qualche piattaforme digitale.
Se volete approfondire l'argomento vi consiglio di leggere la recensione fatta dal sito LegaNerd, molto dettagliata e professionale. (Clicca qui x leggere la recensione di LegaNerd)


Clicca qui x guardare il trailer